giovedì 5 novembre 2020

Step 09-L'inventore

Immagine raffigurante Charles Xavier Thomas De Colmar nel 1868


Charles Xavier Thomas de Colmar ( 5 maggio 1785- 12 marzo 1870) è stato un inventore e imprenditore francese noto per la progettazione, il brevetto e la produzione del primo calcolatore meccanico di successo commerciale l' aritmometro, e per la fondazione delle compagnie di assicurazioni Le soleil e L'aigle che, sotto la sua guida divenne il gruppo assicurativo numero uno in Francia all'inizio del secondo impero. 

Nato Charles Xavier Thomas a Colmar, in Francia, suo padre era un medico e membro del consiglio comunale. Dopo un breve impiego nell'amministrazione francese, Thomas si unì all'esercito francese nel 1809 raggiungendo infine il livello di direttore generale del magazzino di rifornimenti di tutti gli eserciti situati in Spagna nel 1813. Poco dopo fu promosso ispettore dell'approvvigionamento per l'intero esercito francese. Fu durante quel periodo che concepì l'idea dell'aritmometro per aiutarlo con la grande quantità di calcoli che doveva eseguire. Tornato alla vita civile, nel 1819, ha co-fondato la compagni di assicurazioni contro gli incendi "Phoenix" che ha lasciato rapidamente a causa della mancanza di supporto per le sue nuove idee da parte dei suoi soci e azionisti. Dieci anni dopo, nel 1829, fondò la sua compagnia di assicurazioni contro gli incendi Le soleil. 

Altre informazioni, estremamente dettagliate, sulla vita di Charles Xavier Thomas de Colmar si trovano al seguente link: http://www.arithmometre.org/Biographie/PageBiographieJolyENG.html

Nessun commento:

Posta un commento