Nel corso dei decenni diversi sono stati i costruttori di aritmometri.
La prima macchina venne costrutia da Devrine, un orologiaio parigino; egli impiegò un anno per costruirla. Devrine fu però costretto a modificare in maniera abbastanza sostanziale il progetto originale di Thomas De Colmar per far funzionare l'aritmometro.
Piolaine, figlio di un orologiaio di Neuilly, fu il primo ingegnere incaricato da Thomas de Colmar per avviare una produzione su larga scala della macchina. Il lavoro svolto da Piolaine fu di fondamentale importanza per riuscire a realizzare una macchina effettivamente funzionante. Egli morì nel 1848 dopo una lunga malattia.
A partire dal 1850 si affacciò sulla scena un nuovo produttore di aritmometri: Hoart. Su questa figura si hanno poche informazioni. Sappiamo però che Hoart fondò insieme a Thomas De Colmar una società chiamata Hoart&Cie.
Louis Payen è il più famoso costruttore di aritmometri. Egli operò dopo la morte di Thomas De Colmar, e fu proprio in questo periodo che l'aritmometro decollò davvero. All'inizio del 1888 Payen rilevò il brevetto della macchina dal nipote di Thomas De Colmar e iniziò a mettere il proprio timbro sulle macchine. I primi modelli prodotti da Payen sono identici ai modelli Thomas; successivamente, però, Payen presentò due nuovi modelli. Egli morì nel 1901.
Le ultime macchine sono state prodotte da Alphonse Darras, il quale ha acquistato l'attività nel 1915.
Nessun commento:
Posta un commento