martedì 15 dicembre 2020

Step 26- La chimica e gli strumenti scientifici

Le parti essenziali dell'aritmometro sono realizzate in ottone. La scelta di questo materiale è stata di fondamentale importanza per il successo di questo strumento perché permise di realizzare una macchina solida, affidabile e di facile produzione.

Soffermiamoci proprio sull'ottone e andiamo a studiarne le sue caratteristiche chimiche.

Gli ottoni sono un insieme di leghe metalliche rame-zinco aventi un tenore di zinco solitamente inferiori al 50%. Si presentano di coloro giallo-oro e hanno temperatura di fusione comprese tra  1118 °C e 1228 °C. La loro densità oscilla tra 8,4  g/cm³ e gli 8,7  g/cm³. Il calore specifio dell'ottone è di circa 0,38 J/ (g*°C).

Gli ottoni comuni sono largamente impiegati grazie alle loro buone proprietà meccaniche e tecnologiche, di resistenza alla corrosione atmosferica e all'acqua di mare, di buona conducibilità elettrica e del calore.

Vi sono alcuni elementi chimici che aggiunti agli ottoni permettono di ottenere proprietà particolari.
Ad esempio piccole aggiunte di manganese o di stagno rendono l'ottone maggiormente resistente alla corrosione, mentre piccole aggiunte di ferro aumentano il carico di rottura della lega metallica.  

venerdì 4 dicembre 2020

Step 25- Cose personali

 Oggetto di memoria del passato (MEMENTO):

Il pallone da calcio è senza dubbio l'oggetto che maggiormente rievoca in me ricordi del passato. Esso è stato infatti il grande compagno della mia infanzia in molteplici situazioni: in strada con gli amici, nei parchi, nei campi da calcio e addirittura in casa. E' il simbolo dei miei anni più spensierati e del mio primo grande sogno non realizzato: essere un calciatore. 

Oggetto del fare nel presente quotidiano (UTENSILE):


Il mio computer è lo strumento che rappresenta a pieno un oggetto del mio fare nel presente quotidiano. Esso è sempre stato, per noi nativi digitali, uno strumento estremamente utilizzato e addirittura,  in questo 2020,caratterizzato dalla didattica a distanza, è stato protagonista indiscusso della quasi totalità delle azioni da me svolte quotidianamente.  

Oggetto che trovi nel proprio vissuto una funzione magica di previsione/progetto del futuro ( FETICCIO):

 
Questo è un portachiavi che riproduce i nastri utilizzati come avvisi di sicurezza sui componenti rimovibili di aeromobili e veicoli spaziali per indicare un dispositivo come una copertura protettiva o un perno per impedire il movimento di parti meccaniche quando l'aereo è a terra.
Questo portachiavi, anche se semplice, rappresenta davvero tanto per me, perché mi ricorda quotidinamente il mio grande obiettivo per il futuro: lavorare nel settore aeronautico.